EVERCROSS, azienda specializzata nella produzione di Hoverboard di ottimo livello e in generale di attrezzature sportive, da il meglio di sè con questo modello aggressivo che è in grado davvero di attrarre l’attenzione di tutti: si tratta del fiammante EVERCROSS Diablo, che andiamo a subito a scoprire!
Un design da togliere il fiato
Come ben sappiamo, il design e in generale l’aspetto estetico di un Hoverboard è estremamente importante: mai come in questo caso ci troviamo di fronte alla perfetta rappresentazione di tecnologia futuristica.
Uno splendido colore nero fiammante e luci led frontali riescono davvero a catapultarci nel futuro, con un hoverboard che vi farà viaggare nel tempo!
Non da meno sono le finiture delle ruote da 6,5″, con splendidi cerchi cromati del tutto simili ai cerchi in lega delle automobili. EVERCROSS ha curato in modo egregio la scelta dei materiali, con ottime plastiche e in generale una struttura pesante che dona un’ottima sensazione di robustezza.
L’unica nota negativa riguarda i parafanghi, che data la posizione esposta e il materiale leggermente delicato tendono a graffiarsi facilmente; un problema comune a molti hoverboard.
Nella confezione non troviamo grandi soprese: oltre all’hoverboard è presente il manuale di istruzioni (in inglese) e il caricabatteria da parete, il tutto comunque di ottima qualità.
Caratteristiche tecniche
L’EVERCROSS Diablo, oltre ad averci colpito per il graffiante design, presenta caratteristiche tecniche di tutto rispetto, ponendolo al vertice dei modelli della sua categoria.
Questo mezzo è inoltre dotato di diffusori onboard per l’ascolto della musica e di una ottima app sia per iOS che Android dalla quale gestire interamente tutte le funzioni tramite bluetooth, che andremo a vedere tra poco.
Prima dell’uso, come avviene per quasi tutti gli hoverboard in commercio, è necessario effettuare il livellamento orizzontale del mezzo posizionandolo sul pavimento (importante che sia in piano) e tenendo premuto per circa 3 secondi il tasto di accensione.
La ricarica avviene in circa tre ore (durata standard per questa fascia di modelli) e vi permetterà di viaggiare per ben 15 km prima di scaricarsi, niente male!
Ecco le caratteristiche tecniche in dettaglio:
- Carico massimo: 100kg
- Velocità massima: ~ 15KM / H
- Motore: 400W(2*200W)
- Distanza Percorribile con una ricarica: ~ 15km
- Capacità della batteria: 4.0Ah
- Tempo di ricarica: 2~3 ore
- Peso: 9kg
Manovrabilità
Se non avete dimestichezza con gli hoverboard vi ci vorrà un po’ di esercizio per prenderci la mano, ma il Diablo saprà accompagnarvi nel processo di apprendimento nel miglior modo possibile. L’elettronica è precisa e vi permetterà in breve tempo di muovervi con naturalezza, seguendo i vostri movimenti in modo fluido e preciso.
La tipologia di ruote, leggermente scolpite, vi permetteranno di viaggiare sia sul classico asfalto che su terreni leggermente più impegnativi, come prati e superfici irregolari.
Il motore è estremamente silenzioso e permette di raggiungere la velocità tipica di questi mezzi, circa 15 km/h; una buona andatura che regala un buon compromesso tra brivido della velocità e divertimento nelle manovre.
L’App Evercross per dispositivi mobili
L’App disponibile per i dispositivi mobili ci ha davvero sorpresi. E’ stata pensata nei più piccoli dettagli e ci permetterà di gestire tutte le funzioni dell’hoverboard direttamente dal cellulare o da tablet, sia iOS che Android.
Ecco le funzioni disponibili:
- Riproduzione di musica. L’EVERCROSS Diablo è dotato di diffusori audio posizionati nella parte inferiore del mezzo: tramite la connessione Bluetooth è possibile riprodurre la propria musica preferita mentre si sta viaggiando
- Indicatori della capacità della batteria, velocità e tragitto. L’app mostra in tempo reale sia la velocità di crociera che la distanza percorsa, come un vero e proprio contachilometri
- Controllo Velocità. E’ possibile impostare un allarme che scatta al superamento di una soglia di velocità regolabile da 1 a 15 km/h
- Impostazioni sterzata / trazione. Per i veri esperti, è possibile regolare la velocità di rotazione alla pressione dei piedi (consigliamo di mantenerla bassa per iniziare) e la potenza della trazione, da aumentare in caso di terreni difficili e da tenere bassa in caso di superfici lisce come l’asfalto
- Modalità di Marcia: sono disponibili tre modalità preimpostate dalla casa madre che regolano i livelli di sterzata/trazione secondo parametri consigliati: Beginner (per i neofiti, utile per imparare), Normal (impostazioni standard per un uso quotidiano); Advance (per uno uso più sportivo e più adatto agli esperti);
- Modalità Sfida. Una funzione che sarà sicuramente apprezzata tra i più giovani: è possibile creare delle sfide tra amici, impostando una distanza prestabilita e cronometrando il tempo di percorrenza.
- Impostazioni luminosità LED
- Accensione / spegnimento tramite dispositivo mobile
Un hoverboard davvero completo
Possiamo affermare che l’hoverboard EVERCROSS Diablo ci ha davvero soddisfatto.
Il design accattivante, le prestazioni al top, una struttura robusta e una app davvero completa sono gli ingredienti di questo fantastico e riuscitissimo mezzo di trasporto.
Il prezzo non è proprio per tutte le tasche (circa 330 € di listino), ma la qualità, la durata nel tempo e le caratteristiche di alto livello è giusto che si paghino; inoltre non è difficile trovarlo in sconto nei migliori negozi online. Da prendere seriamente in considerazione.